Planetario Itinerante

Tra pochi in Italia ed unico nella Provincia di Frosinone la Ianus è felice di offrire per la didattica e la divulgazione il suo nuovo Planetario mobile.

Mezzo unico ed insostituibile per avvicinare la Gente e gli Studenti di qualsiasi grado ed ordine al Cielo ed all’Astronomia, ma soprattutto far vedere le Stelle con la Via Lattea ed il loro movimento, oggi che l’inquinamento luminoso ha praticamente reso invisibile quello che era scontato fino a pochi decenni orsono, ricreando l’occasione di narrare sotto di esso tutte quelle storie mitologiche che sono la base della nostra letteratura.

Questo strumento permette di proiettare sulla sua cupola gonfiabile di 4,60 m di diametro circa 2.400 stelle, di simularne il movimento e la situazione al polo, all’equatore e nell’emisfero Sud.planetario2

Proietta inoltre il moto apparente del Sole, della Luna con le sue fasi e la posizione dei principali pianeti. E’ possibile simulare l’alba, il tramonto ed il chiarore della Via Lattea.

Si possono inoltre proiettare i Punti Cardinali, il Meridiano, la Latitudine e
l’Eclittica.

 

Caratteristiche Tecniche del Planetario itinerante:

  • Cupola dal diametro di ca 4,60 metri dettaglio planetario itinerante
  • Altezza ca 3 metri
  • capienza ca 25 persone comodamente sedute sul pavimento
  • tempo richiesto per operatività completa meno di 1 ora
  • materiale ignifugo certificato classe 1
  • il planetario mostra circa 2.400 stelle dell’emisfero nord e parte dell’emisfero sud (mancano ca 20 gradi di cielo intorno al polo sud celeste), i 5 pianeti visibili ad occhio nudo (Mercurio,Venere,Marte,Giove e Saturno) e la Luna con le sue fasi – simula il movimento giornaliero del Sole e della volta celeste e vi rappresente anche l’equatore celeste, l’eclittica ed il meridiano locale, nonchè il cerchio della precessione degli equinozi
  • è inoltre possibile visualizzare le figure delle 12 costellazioni zodiacali ed i punti cardinali.